PREZZO
SUPERFICIE
mq
mq

Bollette gas, valutare il mercato libero per cercare di risparmiare

Fine del mercato tutelato per il gas. Un controllo della propria offerta e il confronto con quelle esistenti sul mercato libero può risultare utile.

Con il 2024 è arrivata la fine del mercato tutelato per le bollette del gas per i clienti non vulnerabili. Ai consumatori che non si sono attivati per il passaggio al mercato libero “è stata assegnata una nuova tariffa”, segnala Facile.it, che parla anche di possibili aggravi con questa nuova tariffa.

"Le condizioni economiche della nuova tariffa, denominata ‘offerta Placet in deroga’ - spiega Facile.it -, vengono definite dall’Autorità, ad eccezione della voce a copertura dei costi di commercializzazione, che invece viene stabilita liberamente da ciascun fornitore. Analizzando i valori applicati dalle società di vendita è emerso che in alcuni casi verrà applicato un sovrapprezzo che arriva fino a 176 euro l’anno rispetto alle tariffe in vigore nel mercato tutelato. Si tratta di un importo fisso, indipendente dai consumi e che quindi potrebbe avere un impatto importante sulle bollette, soprattutto per chi consuma poca energia. Il consiglio è quindi di valutare con attenzione la propria offerta e confrontarla con quelle disponibili sul mercato libero, ricordando che è possibile fare il cambio in qualunque momento". 

Informato per primo

Ho letto l'informativa privacy relativa al trattamento dei dati personali