In crescita le vittime di truffe o tentativi di truffe per le bollette di luce e gas. Sono il 28% in più rispetto all’anno scorso secondo un’indagine commissionata da Facile.it a mUp Research e Norstat. Parliamo di 4 milioni di italiani coinvolti nell’ultimo anno. Con un danno di oltre 1,2 miliardi di euro, oltre il doppio rispetto alla precedente rilevazione, risalente a maggio 2022.
I canali principali sono il telefono e il porta a porta. E non mancano i raggiri via web, con finte email.
Preoccupante il dato secondo cui quasi 6 persone su 10 hanno dichiarato di non aver denunciato l’accaduto, oltre 2,3 milioni di persone. Ancora più preoccupante il fatto che questo dato è aumentato (+37%) rispetto all’anno precedente.
Facile.it e l’associazione Consumerismo No Profit hanno deciso di lavorare a un progetto su questo punto, “Stop alle Truffe”. Un’iniziativa che offre ai consumatori italiani un sito (www.stopalletruffe.it) dove trovare strumenti concreti per riconoscere i rischi ed evitare di cadere in trappola quando si è alle prese con il cambio di un fornitore luce e gas.
«Complici l’aumento dei prezzi e la voglia di risparmiare, sono sempre più frequenti i tentativi di truffa ai danni delle famiglie in ambito luce e gas; pertanto, insieme a Consumerismo No Profit, abbiamo voluto lanciare questo progetto che ha l’obiettivo di educare i consumatori e dare loro consigli concreti su come riconoscere e prevenire le truffe e, nel caso se ne sia già finiti vittima, denunciare l’accaduto e rimediare alla frode subita - spiega Mario Rasimelli, Managing Director Luce e Gas di Facile.it -. Mettiamo al servizio dei consumatori le nostre esperienze per dire, tutti insieme, Stop alle truffe».