PREZZO
SUPERFICIE
mq
mq

Come investire in un immobile da mettere a reddito

Investire in una casa da mettere in affitto è un'opzione da prendere in considerazione! Ecco, per te, informazioni utili su questo argomento, trattato anche in una nostra diretta Facebook

tag: investire  reddito  immobile  

Come investire in un immobile da mettere a reddito? Ci siamo occupati di recente, sul blog, del perché investire oggi in un immobile da mettere a reddito (leggi qui). Tra volatilità dei mercati finanziari, tassi di interesse delle banche ai minimi e rendimenti immobiliari in crescita, infatti, investire in una casa, oggi, è un'opzione da prendere in considerazione. Ecco, ora, restando su questo argomento, qualche informazione utile sul come investire in un immobile.

Il tema è stato oggetto, a metà aprile, di una delle dirette Facebook di Gruppo Casapoint. A trattarlo, il presidente di Gruppo Casapoint, Paolo Feroldi, e Michele D'Apolito, managing partner della società Nexus STP.

I VANTAGGI PER I PRIVATI

Nell’occasione si è parlato dei vantaggi del privato che investe in un immobile da mettere a reddito. Vantaggi come le agevolazioni fiscali legate al bonus 110% e alle detrazioni per le ristrutturazioni. Quanto alle tasse, alla cedolare secca per gli immobili abitativi e al fatto che se un immobile aumenta di valore, la plusvalenza, quando viene rivenduto, non ha tassazione (a differenza delle plusvalenze di immobili detenuti da una società). E’ stato inoltre sottolineato il rendimento percentuale ancora molto interessante dell’immobiliare.

ESEMPIO DI ACQUISTO

Si è fatto l’esempio dell’acquisto di un bilocale in città a 50.000 euro, con un canone di affitto annuale (arredato) di 5400 euro lordi (si è parlato anche della possibilità di riuscire ad arredare un bilocale con meno di 3mila euro). Si è parlato della cedolare secca, al 21%; di Imu, che dipende dal Comune; e di come a Cremona, per esempio, tolte queste tasse, dai 5400 di affitto annuale si otterrebbe un netto di quasi 4mila euro, con una resa del 7,8% netto annuo. Può esserci qualche variante in determinate situazioni, ma se anche si arrivasse al 5% di resa si potrebbe comunque continuare a parlare di ottimo investimento.

CONSIGLI

L’immobile continua ad essere un investimento che conviene. E’ importante, ovviamente, comprare bene, per non incappare in problemi. 

I consigli se si vuole fare un investimento? Valutare immobili che possano avere un sostenimento del valore a lungo termine: pensare, ad esempio, all’ubicazione, alle condizioni di efficientamento energetico e alle possibilità di intervento in questo senso. Informarsi, a 360 gradi, su quello che può dare l’investimento. Creare un budget. Non buttarsi a capofitto sul primo immobile. E, infine, affidarsi a un professionista. Un professionista competente. In grado di valutare bene tassazione, rischi, discorso finanziario.

COME INVESTIRE IN UN IMMOBILE DA METTERE A REDDITO: GUARDA LA REGISTRAZIONE DELLA DIRETTA SULL'ARGOMENTO

Vuoi vendere un immobile? Richiedi una valutazione gratuita! >>

Stai pensando di comprare casa? Usa il nostro motore di ricerca! >>

Vuoi lavorare in Casapoint? Guarda le nostre posizioni aperte! >>

Informato per primo

Ho letto l'informativa privacy relativa al trattamento dei dati personali