Diciamoci la verità: non sempre la figura dell’agente immobiliare è stata considerata tra i protagonisti del percorso di compravendita di un immobile.
Con gli anni la professionalità degli agenti immobiliari è stata notevolmente compromessa dalla presenza sul mercato di ciarlatani o “improvvisati” che hanno cavalcato a loro modo gli anni ruggenti del mattone (il problema di chi esercita abusivamente è, purtroppo, ancora di attualità).
Questo, ha portato, nel corso del tempo, a delle ripercussioni negative sull’immagine di coloro che hanno svolto, e svolgono attualmente, la professione con impegno, dedizione e, soprattutto, competenza.
Il mondo del web, inoltre, ha diffuso l’errata convinzione che la compravendita di un immobile fosse “un gioco da ragazzi”, possibile per chiunque, senza bisogno di competenze specifiche.
LE PROBLEMATICHE CHE SI POSSONO INCONTRARE
Sappiamo fin troppo bene che non è così! Potremmo scrivere pagine intere sulle problematiche che si incontrano quotidianamente nel nostro lavoro: dagli abusi edilizi da sanare alla giungla burocratica che dobbiamo attraversare, le difficoltà di accesso al credito degli eventuali acquirenti, piuttosto che i contrasti tra i venditori.
COSA FACCIAMO
In Gruppo Casapoint abbiamo l’obiettivo di fare di più, dare di più, essere di più, per essere un chiaro punto di riferimento per chi vende e per chi acquista. Nel nostro Gruppo ci formiamo continuamente, programmiamo, ci aggiorniamo, mettiamo la nostra esperienza guadagnata negli anni sul campo e la passione per il nostro lavoro al servizio dei nostri clienti.
Siamo noi ad assumerci l’onere di controllare che tutta la documentazione relativa ad un immobile sia in ordine, siamo noi a verificare la conformità urbanistico-catastale, a verificare la finanziabilità di un possibile acquirente per non far perdere tempo a nessuno. Pensiamo noi alla pubblicizzazione di un immobile, controlliamo atti, visure ipotecarie e quant’altro.
Se non un professionista, chi potrebbe garantirvi una tale tutela?
Da ultimo, inoltre, non dimentichiamo l’aspetto umano ed emozionale. La necessità di esserci per fugare i dubbi e le incertezze dei clienti, dare risposte alle domande, consigli; ma anche, semplicemente, essere per i clienti una guida sicura: un punto di riferimento.