Cominciano a prendere piede in Italia i mutui ecosostenibili. Si tratta di finanziamenti “green”, attenti all’impatto ambientale, soluzioni che comprendono benefici per i richiedenti interessati all’acquisto di immobili ad alta efficienza energetica. Negli ultimi nove mesi hanno scelto soluzioni di questo genere 3 italiani su 100 secondo un’analisi di Facile.it e Mutui.it. Un numero apparentemente basso, ma c’è da considerare che, stando ai dati 2019 di Enea, in Italia gli immobili ad alta efficienza energetica, in classe A o B, sono il 10%.
I mutui “green” permettono l’acquisto di una casa dalle alte prestazioni in termini di ecosostenibilità, o, in alternativa, lavori su un immobile per un miglioramento di almeno il 30% delle sue prestazioni energetiche.
Tra i benefici di queste soluzioni ci sono lo sconto sul tasso di interesse, normalmente dello 0,10%, prodotti assicurativi gratuiti o servizi di consulenza.
L’importo medio dei mutui ecosostenibili richiesti in Italia, secondo l’analisi di Facile.it e Mutui.it su un campione di 75mila richieste, è di 174.151 euro, il 32% in più di quanto normalmente richiesto.
Stai pensando di vendere un immobile? Richiedi una valutazione gratuita! >>
Vuoi comprare casa? Usa il nostro motore di ricerca! >>
Stai pensando di lavorare in Casapoint? Guarda le nostre posizioni aperte! >>