Investimenti in acquisto di case e manutenzioni straordinarie
Le famiglie italiane hanno deciso di investire i propri soldi nella riqualificazione della propria casa, grazie ai bonus edilizi, soprattutto grazie al Superbonus del 110% e quello del 90%. Questo è ciò che emerge dal rapporto dell’ISTAT sui conti economici nazionali del 2023.
L’Istituto di statistica ci spiega infatti che la crescita degli investimenti delle famiglie è favorita dal prolungamento dei sistemi di incentivi alle ristrutturazioni, con una crescita dal 2022 del 3% e di 3,4 miliardi di euro in acquisto e manutenzioni straordinarie delle proprie abitazioni. La cifra per gli incentivi agli investimenti di cui hanno beneficiato gli italiani è pari a 78,4 miliardi erogati dalle amministrazioni pubbliche. Una cifra superiore al 2022 di 21,2 miliardi di euro.
Superbonus e altri incentivi per migliorare l’efficienza della tua casa
Esistono ancora nel 2024 agevolazioni per migliorare l’efficienza energetica. I benefici per migliorare il rendimento energetico degli immobili riguardano sia la riduzione dei consumi per la salvaguardia dell’ambiente, sia il risparmio nelle bollette di luce e gas.
La detrazione del Superbonus 110% e 90%, chiusa nel 2023, rimane disponibile, con un’aliquota del 70%, ai soli condomini. Fino al 31 dicembre 2024 però restano in vigore altri incentivi per la casa, elencati qui sotto:
- Ecobonus, con sconti fiscali del 50% e 65%;
- Bonus barriere architettoniche del 75%;
- Bonus mobili, con un massimo di 5.000€;
- Bonus ristrutturazioni del 30%.