L’editoriale di Paolo Feroldi (presidente Gruppo Casapoint) della Rete Immobiliare – Inverno 2022
Se passi davanti a qualsiasi vetrina di qualsiasi agenzia immobiliare, in qualsiasi centro urbano di qualsiasi zona d’Italia troverai, di certo, molte somiglianze.
Sembrano impostate tutte alla stessa maniera: cartelli, descrizioni, servizi...
Si passa dalla valutazione gratuita (che sforzo!) a spiegare attentamente cos'è un'intermediazione immobiliare (che non interessa a nessuno), per poi passare al pezzo di diamante: “Assistenza fino a rogito”. Sono anni che Iavoro in questo campo e sono anni che vedo e leggo sempre le stesse cose. Per non parlare dei siti internet dove l'impostazione è quasi sempre la stessa.
Allora mi metto nella testa di un cliente futuro di un'agenzia immobiliare. Provo ad immedesimarmi in una persona che ha deciso di vendere o acquistare un immobile e che vuole rivolgersi ad un'agenzia immobiliare. Anzi, la dico meglio: che vorrebbe rivolgersi a qualcuno di competente che gli possa dare le giuste indicazioni e informazioni.
COME SCEGLIERE ALLORA LA PERSONA GIUSTA? L’AGENZIA GIUSTA?
Beh, la maggior parte delle persone si affida al mondo del web e a ciò che può offrire, anche se, poi, si ritrova a cercare il “contatto umano”, l'unico che non può essere “digitalizzato”.
Anni fa girando in mezzo a queste vetrine, navigando sui siti internet, ascoltando le storie dei miei colleghi, mi sono chiesto se non potessimo fare di più.
Se non potessimo cercare di non essere catalogati tutti nello stesso modo, visti allo stesso modo. Io volevo essere diverso. Non più “figo” degli altri: DIVERSO. Cosi è nato il progetto Casapoint, un altro modo di vivere l'agenzia immobiliare e di essere agenzia immobiliare.
Vivere l'agenzia immobiliare prima di tutto all'interno di un Gruppo che può vantare una formazione qualificata (Casapoint Academy - Riunioni formative riguardanti tematiche di settore) per poi passare aII'aggregazione (momenti durante i quali poter stare insieme fuori dagli uffici) con il divertimento e con il piacere di condividere un percorso insieme ad altre persone, con dei valori comuni (prima di tutto l'etica ed il rispetto). Essere agenzia immobiliare vuol dire DARE una serie di servizi concreti e affidabili all'utente.
L'ARE: ATTESTATO DI REGOLARITÀ EDILIZIA
Non sto parlando di valutazioni gratuite, ma di QUALCOSA di più qualificante. Per esempio, come prima cosa: il certificato ARE (Attestato di regolarità edilizia): un controllo, una certificazione sottoscritta da un geometra del nostro team, un geometra “non esterno” ma facente parte del nostro gruppo e della nostra agenzia. Una vera e propria garanzia certificata sull'immobile ancora prima di metterlo in vendita.
IL TEAM DI MARKETING
Poi c'è il Team Marketing, altro elemento di servizio che hanno in pochi. Uno staff di persone specializzate in marketing all'interno delle agenzia che hanno come obiettivo giornaliero quello di creare comunicazione efficace, ma anche di valorizzare gli immobili che l'agenzia stessa propone.
LA NOSTRA RETE DI AGENZIE
Senza contare la Rete delle agenzie Casapoint (una ogni 15 km), la nostra organizzazione e i nostri investimenti in campo web e non solo.
Non dimenticherei, inoltre, la cosa più importante:
IL VALORE UMANO DI CHI LAVORA IN CASAPOINT.
Chi vuole vendere o acquistare un immobile vuole avere una persona aperta, pronta aII'ascoIto ed empatica.
TUTTO questo Io si può trovare nelle nostre agenzie come sinonimo di “garanzia”.
Essere un'agenzia immobiliare è facile.
Essere diversi è una sfida ed un elemento differenziante.
Paolo Feroldi
Presidente Gruppo Casapoint
SCARICA IL NOSTRO MAGAZINE: TANTI ANNUNCI IMMOBILIARI SELEZIONATI PER TE >>