L’editoriale di Paolo Feroldi (presidente Gruppo Casapoint) della Rete Immobiliare – Primavera 2023
Quando stai cercando un professionista che segua la vendita della tua casa, potrebbe capitarti di imbatterti in un “Agente immobiliare primitivo”, cioè uno di quegli agenti immobiliari che adottano metodi anni ’70/’80. Questo esemplare, probabilmente, ti dirà cose che non ti aspetti.
La prima cosa che potrebbe dirti è che la valutazione che hai proposto tu stesso per il tuo immobile è corretta, a occhio e croce va bene, quindi non serve fare un’analisi, uno studio di mercato: SI ADATTA VELOCEMENTE.
Al massimo, poi, si farà una trattativa.
La seconda cosa è questa: se tu gli dicessi che hai intenzione di affidare l’incarico di vendita della tua casa anche ad altri, piuttosto che lasciarla in gestione solo a lui, ti direbbe “va bene, nessun problema”.
SI ADATTA DI NUOVO.
Anzi, ti capiterà anche che sia proprio lui a consigliarti altre agenzie a cui affidare la tua casa.
Ma ti sembra normale?
Cioè, se tu avessi un ristorante e la gente venisse da te perché fai il risotto buonissimo, daresti la ricetta agli altri ristoranti vicini?
Ecco. Allora ti spiego cosa si nasconde dietro questo finto buonismo.
Gli agenti primitivi ti dicono questo perché, non essendo in grado di vendere il tuo immobile, fanno tre scelte.
1. Sapendo di non essere in grado di venderlo e lavorando con la speranza che accada qualcosa, collaborano con tutte le agenzie che possono e che gli stanno simpatiche, così, se (sempre per caso) le altre agenzie lo vendono, loro prenderanno una mancia.
2. Se vedono che l’immobile è un po’ fuori prezzo, sanno che non lo venderanno loro, ma non lo venderanno nemmeno gli altri, e il tuo immobile non sarà un immobile in concorrenza con quelli che loro hanno in vendita, ma, anzi, un bello specchietto per le allodole.
Hai capito perché i clienti che vengono portati a vedere il tuo immobile poi non comprano mai?
Hai capito perché non vendono il tuo immobile?
Hai capito perché ti fanno perdere tempo?
Hai capito perché perdi opportunità?
E' un po’ un lavoro di sabotaggio “paraculo”: se non possono essere loro a vendere, l’obiettivo che diventa primario è quello che non venga proprio venduta, né da te, né da altre agenzie.
Vedi il perché della bontà d’animo di quell’agente che ti consiglia anche altre agenzie? Non hai incontrato un buon samaritano!
In realtà il consiglio è il peggiore possibile per te e comporta lo sputtanamento sul mercato della tua casa.
Così proprio la tua casa renderà loro la vita più facile per vendere altre case che hanno caratteristiche simili alla tua e di cui hanno l’esclusiva.
3. Nel peggiore dei casi l’obiettivo che l’agente primitivo ha è proprio vendere casa tua.
Ti dirai: “Beh, ma questo è perfetto per me”! Sbagliato!
Se l’agente fa questo pensiero, ricordati che prima pensava di non essere in grado di vendertela.
Quindi, cos’è cambiato?
Cambia che, se lui si dà come obiettivo la vendita di casa tua, probabilmente sta pensando di più alla svendita che alla vendita.
Perché è più facile vendere una casa sputtanata e ribassata che una casa al suo massimo valore realizzabile sul mercato.
Secondo te è più facile vendere una casa al suo prezzo vero o svenderla?
Queste sono le scelte che fa l’agente immobiliare primitivo, quindi bisogna stare molto bene attenti alla scelta del professionista che dovrà gestire una cosa così importante come la compravendita della tua casa.
La professione dell’agente immobiliare è sempre stata un po’ bistrattata.
Questo ha portato, come risultato, ad avere sul campo finti professionisti non preparati adeguatamente, anche per i grandi cambiamenti subiti dal mercato nel corso del tempo.
Procedure, preparazione, solidità, programmazione, strategie manageriali, si trovano poco nel nostro campo. Quindi…
SCEGLI chi di questa professione ne ha fatto una missione,
SCEGLI chi si impegna ogni giorno per crescere,
SCEGLI chi lavora sulla formazione costante,
SCEGLI chi ha una serie di persone che lavorano per la filiera immobiliare, NON una, ma più persone,
SCEGLI chi ha risultati,
SCEGLI chi è sincero,
SCEGLI chi ha esperienza,
SCEGLI chi ha un sito non creato da “Topo Gigio”,
SCEGLI chi punta sul controllo documentale prima della vendita,
SCEGLI chi fa marketing ogni giorno,
SCEGLI chi ha dei valori forti al proprio interno!
NON ANDARE A CASO…
Potresti avere delle brutte esperienze.
Paolo Feroldi
Presidente Gruppo Casapoint